top of page
Alvise Patron Zennaro

Chi Sono?

Dott.  Alvise Patron Zennaro

FAQ  (risposte sulla mia attività)

CONSULENZA ONLINE

E' attivo un servizio di consulenza online disponibile sia individualmente che per la formazione aziendale.

FORMAZIONE

Che cos'è il coaching?

ll coaching è un processo che ha l'obiettivo di aiutare la persona a superare barriere che ostacolano il miglioramento della sua performance e del lavoro di squadra. Parliamo di Team Coaching o di Executive Coaching se i destinatari sono un piccolo gruppo o una sola persona (il top manager di un'azienda).

Il coaching non consiste nell’insegnare, ma nel creare le condizioni per l’apprendimento e la crescita rispetto agli obiettivi posti dal cliente.

Perchè uno psicologo si occupa di formazione aziendale?

Uno psicologo con formazione sistemica si pone in qualsiasi contesto come facilitatore nella risoluzione di problemi. Fornisce competenze professionali in ambito comunicativo, relazionale, di leadership, di gestione della crisi e del conflitto.

PSICOTERAPIA E CONSULENZA PSICOLOGICA

Che differenza c'è tra psichiatra e psicologo?

Lo psichiatra ha una formazione medica, lo psicologo ha una formazione specifica in psicologia.

Possono essere entrambi psicoterapeuti?

Sì, entrambi possono essere psicoterapeuti se hanno conseguito la specializzazione in psicoterapia.

Psicoterapia e Psicoanalisi sono la stessa cosa?

No, la psicoanalisi è un metodo psicoterapico, ma vi sono altri metodi psicoterapici.

Quindi che cos'è la psicoterapia?

E'un "processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a influenzare situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, in vista di un fine elaborato in comune." Vi sono "terapie fondate sul rapporto umano paziente-terapeuta e terapie fondate su procedure" e tecniche di cui è stata dimostrata l'efficacia e la ripetibilità. (Dizionario di Psicologia di UMBERTO GALIMBERTI​​)

Se inizio o mi consigliano una psicoterapia vuol dire che sono matto?

No, vuol dire che hai una difficoltà o un problema che si può risolvere.

Tutti i problemi si posso risolvere?

Sì, tutti i problemi si posso risolvere. In genere sono le tentate soluzioni errate che non ci hanno portato alla soluzione.

Tra i mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali è compresa anche la prescrizione di psicofarmaci?

No, uno psicologo non somministra psicofarmaci poichè crede nell'attivazione delle risorse dell'individuo. Studi di evidence based medicine hanno dimostrato che per una grande varietà di disturbi psicologici la psicoterapia è meno costosa e si prolunga per un tempo minore rispetto alla terapia farmacologica.

E se fosse necessaria comunque una terapia psicofarmacologica?

​Ove necessario lo psicologo opera in collaborazione con uno psichiatra.

​Ma poi vengo analizzato, psicoanalizzato, etc...?

No, si viene analizzati solo se si intraprende una terapia ad orientamento psicodinamico (psicoanalitico), se si intraprende una terapia fondata su procedure e tecniche dimostrate non si viene sottoposti ad alcuna analisi ma, attraverso modalità consolidate in ambito clinico, si fanno esperienze  volte a fornire soluzioni adeguate all'utente stesso.

​Che cos'è il counseling psicologico?

"Scopo del counseling è quello di consentire all'individuo una visione realistica di sè e dell'ambiente sociale in cui si trova, in modo da poter meglio affrontare le proprie scelte" (Dizionario di Psicologia di UMBERTO GALIMBERTI​​). Allo stato attuale possiamo dire che alcune metodiche sviluppate ed adottate per il Coaching  in azienda si sono rivelate efficaci anche in ambito clinico ed adottate in situazioni problematiche non invalidanti.

PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA

 

Che cos'è la psicologia dell'emergenza?

La Psicologia dell'emergenza si occupa degli interventi clinici e sociali in situazioni di calamità, disastri ed emergenza/urgenza. Più in generale, è la disciplina che studia il comportamento individuale, gruppale e comunitario in situazioni di crisi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​Quali servizi offri?

Grazie anche all'esperienza maturata in ambito al CISOM offro consulenze individuali ambulatoriali di aiuto psicologico in situazioni di crisi. Propongo attività formativa sulla gestione dell'emergenza (primo soccorso)  e percorsi di death education. Durante la mia attività professionale ho collaborato con più studi legali per mobbing, infortunistica, aggressioni fisiche, separazioni.

CISOM

CHI SONO

LAVORO E COLLABORAZIONI

​​

Dal 1999 ad oggi il Dott. Patron ha collaborato con e presso i seguenti enti come consulente, docente o volontario in ambito sia clinico che formativo:

  • Aziende Ospedaliere: Azienda ULSS 10 Veneto Orientale (VE); Azienda Ulss 12 Veneziana (VE)​

  • Forze Armate: 18° Reggimento Edolo, Merano (BZ); Guardia Costiera, Direzione Marittima di Venezia (VE); Guardia Costiera, Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa (AG); Guardia di Finanza Reparto Operativo Aeronavale Venezia

  • Comuni: Comune di S.Benedetto del Tronto (A.P.); Comune di                                                   Comune di Venezia (VE)

Studio dott. Alvise Patron Zennaro
  • Università: Master Death Studies & the end of life, Università degli studi di Padova (PD)

  • Istuti Scolastici: Scuola Media Statale F.Morosini-J.Sansovino (VE); Istituto Statale di Istruzione Superiore “Andrea Barbarigo” (VE); Istituto Scolastico Cavanis (VE); Istituto Scolastico “Mazzini” (VE); Istituto Scolastico Comprensivo “E. Toti” (VE); Istituto Scolastico Comprensivo “Mazzini” (VE);                                                                                   

 Liceo Artistico (VE); Liceo Classico ed Europeo

  "M. Foscarini" (VE)

  • Associazioni: Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (TV); F.A.N.D. sede di Venezia Centro Storico (VE);                   se-zione di Padova (PD) e sezione di Venezia (VE)

Tirocini ed altre attività: Terapia Cognitivo-comportamentale nei D.C.A. e nell'obesità (U.L.S.S. 12 “Veneziana", A.S.L. 10 “Veneto Orientale”); terapia ospedaliera e in day-hospital dei Disturbi del Comportamento Alimentare; conduzione di gruppi sull’immagine corporea (Casa di Cura Villa Garda, Garda-VR); psicologia dell'emergenza e pronto soccorso psichiatrico (Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova).

Attività di ricerca:

  • L'EVOLUZIONE DEI GRUPPI PER LA PERDITA DEL PESO IN SOGGETTI OBESI TRATTATI CON TERAPIA    COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

  • SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI AUTO-AIUTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE NELLA PERDITA DEL PESO

  • LA RIABILITAZIONE IN PSICHIATRIA PRESSO LE COMUNITA' TERAPEUTICHE​

  • I SERVIZI DI PSICOLOGIA CLINICA OSPEDALIERA, REALTA' A CONFRONTO

  • FORMAZIONE DEGLI OPERATORI FUNERARI: PREVENZIONE DELLO STRESS E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI CIMITERIALI

Come correlatore di tesi universitarie:

  • ​IL RUOLO DELLE EMOZIONI NEI PROCESSI DI DECISION-MAKING DEGLI OPERATORI SANITARI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

FORMAZIONE

Formazione
Università degli Studi di Padova
Master Universitario in                                                                           

Studi sulla morte e il morire,

Thanatology
​2009


Istituto di Psicologia e Psicoterapia
Diploma di Specializzazione in: 

Psychoanalysis and Psychotherapy
2000 – 2003


Positive Press

Education activity “5 Days in – Depth EATING DISORDER Course”,

Psychotherapy​
2003

Positive Press​

 

 

 

​& OBESITY,

Psychotherapy​
1999 – 2000

 

Coordinamento Nazionale Centri Diurni in Psichiatria
BURN-OUT: cause e prevenzione, Human Resources Management and Services​

2002​

Università degli Studi di Padova
                                                        

Psychology
1990 – 1997

Dal 1999 al 2016 ha partecipato a Convegni Nazionali e Internazionali e Seminari sulle seguenti tematiche:

  •  

  • Psicoterapia di gruppo,

  • Il trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare,

  • Depressione,

  • Lutto e Dolore,

  • Il morire,

  • Psicologia dell'emergenza,

  • Comunicazione strategica,

  • Coaching

 

Pubblicazioni scientifiche

  • La Pianta Piangente. Un fumetto per la Death Education

       Damocle, settembre 2014

  • Backstage: come costruire un fumetto per la Death Education

       Damocle, settembre 2014

METODICHE

 

La ricerca-intervento: ha come obiettivo il cambiamento e dà la possibilità di monitorare costantemente l'efficacia. Apprendere è passare attraverso il fare.

 

Il metodo di lavoro sia in ambito clinico che formativo è di ricerca-intervento. E' un modo empirico di procedere, che crea i modelli teorici a partire dai fatti, dal cliente e non viceversa. Questo dà la possibilità di monitorare costantemente l'efficacia del percorso intrapreso e dei modelli di analisi ed esplicativi utilizzati. Sia la terapia che la formazione si caratterizzano come due processi che hanno come obiettivo il cambiamento. All'interno di questi processi il professionista esegue degli interventi la cui efficacia viene di volta in volta valutata in riferimento a questo obiettivo. Non è una ricerca quindi orientata verso il passato, ma al qui ed ora, al presente. E' un percorso che, utilizzando una logica inversa, prende le sue mosse dall'obiettivo, il cambiamento voluto, piuttosto che dalla situazione di partenza, da come si è originata la stessa. Sulla sua formazione, che appartiene al passato, non abbiamo alcun potere di intervento: il passato proprio perché passato non è più modificabile. Ciò che noi dobbiamo interrompere, quando vogliamo cambiare una realtà, è il suo perdurare nel tempo.

Se quanto esposto può sembrare farraginoso, forse un esempio può aiutare a chiarire: immaginate di pianificare un viaggio, come raggiungere una città lontana. Ora riflettete, nella vostra pianificazione (il percorso da fare, le eventuali tappe, cosa portarsi dietro, ecc...) avete tenuto più in considerazione la vostra meta o il luogo dove vi trovate? Immagino la vostra meta. Ora fermatevi a pensare un attimo a cosa sarebbe successo se aveste pianificato il viaggio unicamente pensando ad allontanarvi dal luogo dove vi trovate, quali sarebbero state le vostre probabilità di insuccesso?

Attraverso quali interventi si può interrompere il perdurare di modalità operative disfunzionali? Mediante interventi che facciano fare esperienze correttive ai soggetti coinvolti, questo sia in ambito terapeutico che formativo. Perchè la modalità principe che la natura ci ha fornito per apprendere è passare attraverso il fare.

Anche le nozioni più difficili sono alla portata di un bambino, se le impariamo in modo pragmatico.

bottom of page